header

The Mass Effect Universe


Questo sito si propone di offrire una panoramica sui principali episodi della serie di videogiochi Mass Effect. Questa saga è stata prodotta dall'azienda canadese BioWare, azienda affiliata alla più famosa EA games

Il sito presenta più sezioni facilmente raggiungibili dal menu in alto. Nella sezione "Storia" si da una breve panoramica del gioco, sulla trama che collega i vari episodi e sull'accoglienza del pubblico dei singoli giochi. Nella sezione "Episodi" si passano quindi in rassegna i quattro episodi principali. La Galleria infine presenta una serie di immagini del gioco.

I giochi della trilogia
La schermata principale di Mass Effect: Andromeda, quarto capitolo

I titoli hanno da subito riscosso il successo della critica e dei videogiocatori e dimostrano tutta la caparbietà del team di sviluppo nel saper creare un universo immaginifico credibile e un gameplay stimolante e ben bilanciato.

La serie prende il nome dal "mass effect", effetto di massa, così le razze della galassia del videogioco chiamano una forza che regola il tessuto dello spazio e del tempo e che è alla base di una tecnologia antica che permette il viaggio interstellare attraverso portali in orbita all'interno della galassia. Grazie a questi portali le numerose razze che abitano la via Lattea (si avete capito bene, la nostra galassia) entrano in contatto, e così accade anche per gli umani.

Sullo sfondo, si può ammirare uno scorcio di una delle location più interessanti del gioco, la Cittadella, essa è la sede del consiglio galattico, che aministra le questioni tra le razze di tutta la galassia. E sempre questa avrà un ruolo centrale negli eventi della trilogia e nelle battaglie conclusive della storia. Dal punto di vista architettonico si tratta di un anello con dei bracci pieghevoli su se stessi, che possono quindi essere chiusi fortificando completamente la struttura. Sull'interno ogni braccio ha gravità stabile e ospita una popolazione numerosa.


Attraverso il codex presente in tutti i giochi, un archivio che raccoglie e spiega ampiamente i dettagli di ogni pianeta e ogni razza incontrati, il giocatore arriva delineare una vera e propria galassia trepidante di vita con i sui pericoli, i suoi esempi positivi, le sue guerre e le sue vittorie.

Personaggio giocabile maschio o femmina

Nella trilogia il protagonista è il comandante Shepard, che può essere uomo o donna a seconda della scelta e di cui si può editare l'aspetto estetico, la storia precedente e la classe. Da un gioco all'altro della trilogia i salvataggi si possono importare conservando queste modifiche.

La prima trilogia ha sei classi: Incursore, Sentinella, Ricognitore, Adepto, Soldato, Ingegnere. In base alla classe scelta si avranno abilità diverse e vi sarà o meno una preponderanza nell'uso di certi tipi di armi, come ad esempio nel caso del soldato, che li può utilizzare tutti ma non ha molte abilità offensive come l'adepto, che sposta gli oggetti(e i nemici) con la forza del pensiero.

In Mass Effect: Andromeda la scelta delle classi viene eliminata lasciando il giocatore libero di mischiare abilità di genere diverso.

Le classi giocabili nella trilogia