CHI SONO GLI OASIS ?

immagine animata che ritrae Liam Gallagher

Liam Gallagher

Nasce a Burnage (Manchester) il 21 Settembre 1972. Carismatico frontman degli Oasis, band leader del manorama musicale mondiale degli anni Novanta.

Liam è il minore di 3 fratelli , Paul e Noel, molto legato alla madre Peggy ed odia invece a morte il padre Thomas, che non ha piu visto quando sua madre decise di lasciarlo, a causa dei suoi comportamenti violenti, nel 1984. Sviluppa un carattere ribelle e irascibile e ben presto ne risentirà la sua carriera scolastica: il ragazzo verrà espulso per aver fumato e ingaggiato una rissa con dei compagni di scuola.

Una versione della storia racconta che sarà un concerto dei Stone Roses, un gruppo britpop attivo sul panorama di Manchester, a essere d’ispirazione a Liam, che nel 1990 fonda una band con alcuni compagni di scuola: I Rain. Band formata da coloro che sarebbero diventati, con l'arrivo di Noel, gli Oasis.

Dopo lo scioglimento degli Oasis, Liam formerà una nuova band, I Beady Eye, i quali si scioglieranno nel 2014 e bisognerà aspettare 3 anni per riaverlo sulle scene con il suo nuovo album AS YOU WERE.

Per quanto riguarda la vita privata Liam Gallagher ha avuto quattro figli: la prima figlia Molly, è nata da una relazione extraconiugale del cantante mentre era sposato con l’attrice Patsy Kensit. Dalla Kensit, con cui è stato sposato per 4 anni, avrà il figlio Lennon Francis, chiamato così in onore di John Lennon. Dopo la fine del matrimonio con la Kensit, Liam ha una relazione con la cantante delle All Saints, Nicole Appleton, da cui nel 2001 ha avuto un terzo figlio. In seguito il cantante si è fidanzato con la manager dei Beady Eye, Debbie Gwyther.

immagine animata che ritrae Noel Gallagher

Noel Gallagher

Nasce il 29 maggio 1967 a Longsight, quartiere di Manchester. Impara a suonare la chitarra da autodidatta all’età di tredici anni, trascorrendo comunque un’infanzia turbolenta, a causa dei problemi di alcolismo del padre. Lascia gli studi ancora molto giovane ( si dice abbia rovesciato un sacco di farina sulla testa del preside del liceo durante l'ultimo giorno di scuola)e inizia a lavorare nel mondo delle costruzioni.

Fa diversi lavori, mantenendo comunque la sua passione per la musica; nel 1988 incontra Graham Lambert, chitarrista degli Inspiral Carpets, con cui Noel incomincia a suonare in giro per il mondo. Alcuni anni più tardi entra a far parte dei The Rain, band locale di cui il fratello minore Liam è il leader. Cinque anni dopo il gruppo cambierà il proprio nome in Oasis.

A fine agosto 2009 Noel lascia gli Oasis verso la fine del tour, facendo saltare le ultime date. Poco dopo conferma la volontà di intraprendere la carriera da solista, e nel marzo del 2010 tiene dei concerti alla Royal Albert Hall di Londra. Nel 2011 fonda i Noel Gallagher's High Flying Birds, band con cui pubblica un album di debutto omonimo nel 2011 e poi "Chasing yesterday", quattro anni dopo. Nel novembre del 2017 esce poi il nuovo album WHO BUILT THE MOON?.

Per quanto riguarda la vita privata, Noel Gallagher ha sposato Meg Matthews nel 1997, e nel 2000 ha avuto la sua prima figlia Anais, diventata una top model di successo. Successivamente si è sposato in seconde nozze con Sara MacDonald da cui avuto altri due figli: Donovan Rory MacDonald Gallagher, nato nel 2007, e Sonny Patrick, nato nel 2010.

immagine che ritrae Paul Arthurs

Paul Arthurs

Meglio conosciuto come Bonehead ( a causa della sua corta schiena e per il taglio di capelli che il padre gli faceva tenere quando era più giovane), chitarrista degli Oasis dal 1991 al 1999.
Tuttavia durante l'esperienza con gli Oasis, Arthurs suonò molti strumenti come violoncello e pianoforte.

immagine che ritrae Tony McCarroll

Tony McCarroll

Batterista degli Oasis dal 1991-1995 , di cui è anche uno dei fondatori
Nel 1995 viene allontanato dalla band, e al suo posto subentra Alan White. In un comunicato Noel spiegherà di non aver allontanato Tony per motivi personali, ma di averlo fatto per motivi tecnici. Nel 1999, Tony ha vinto una causa contro gli Oasis, venendo ricompensato per gli album nei quali non aveva suonato dopo essere stato cacciato dal gruppo, intascando così seicentomila sterline.

immagine che ritrae Alan White

Alan White

Nel maggio del 1995 entra a far parte degli Oasis al posto di Tony McCarroll, dopo essere stato raccomandato a Noel Gallagher dall'amico Paul Weller. Nel 2004, durante le registrazioni dell'album Don't Believe the Truth, Alan lascia a sorpresa gli Oasis. Le fonti ufficiali diranno che gli era stato chiesto di lasciare la band.

immagine che ritrae Paul McGuigan

Paul McGuigan

Detto Guigsy, è un bassista britannico, dal 1991 al 1999 membro della band inglese Oasis, di cui è uno dei fondatori.
Nel 1999, dopo il litigio tra Noel e Arthurs e l'abbandono definitivo di quest'ultimo, era nell'aria anche quello di McGuigan. Infatti qualche settimana dopo lasciò gli Oasis per la seconda e ultima volta, dicendo di voler trascorrere più tempo con la famiglia.

immagine che ritrae Colin Murray Archer

Colin Murray Archer

Conosciuto come Gem, è il chitarrista ritmico degli Oasis dal novembre 1999 sino al loro scioglimento, avvenuto nell'agosto 2009, è noto anche per il suo lavoro precedente con gli Heavy Stereo e per essere stato chitarrista dei Beady Eye, band nata dopo lo scioglimento degli Oasis e di cui è stato membro fondatore insieme a Liam Gallagher, Andy Bell e Chris Sharrock.
Dal 2017 fa parte dei Noel Gallagher's High Flying Birds, la formazione fondata da Noel Gallagher dopo la fine degli Oasis.

immagine che ritrae Andy Bell

Andy Bell

Bassista degli Oasis dal 1999 al 2009.
Mentre Andy suona con i Gay Dad, gli Oasis sono alla ricerca di un rimpiazzo per il bassista Guigsy. L'idea Andy Bell venne a Liam.
Dal 2009 al 2014 ha fatto parte, nelle vesti di chitarrista, dei Beady Eye, band che ha fondato con i compagni degli Oasis dopo l'abbandono di Noel Gallagher. Dal 2014 è con i Ride.