OASIS FROM 1991 TO 2009

Gli Oasis ono stati un gruppo rock britannico formatosi a Manchester nel 1991 e attivo fino al 2009. Liam Gallagher (voce), Paul "Bonehead" Arthurs (chitarra), Paul McGuigan (basso) e Tony McCaroll (batteria) sono quattro ragazzotti della Manchester operaia. Sono compagni di classe e decidono di passare il loro tempo libero suonando negli scantinati dei palazzoni popolari. Liam si aggiunge per ultimo, con il suo arrivo a band cambia nome, da The Rain a Oasis. Qualche mese dopo, entrò nel gruppo anche Noel.

Ma da dove arriva il nome della band?

A volte il nome di una band viene scelto in maniera del tutto casuale,può essere anche una combinazione di parole che suona bene pronunciandole insieme. In questo caso l'anedottodo racconta che nella cameretta dei fratelli Gallagher c'era il poster degli Inspiral Carpets, dove Noel lavorava come roadie, in cui erano raffigurate le date e le locations del loro tour. Uno dei loro concerti si sarebbe svolto all’ Oasis Leisure Centre a Swindon. E li Liam scelse il nome per la sua nuova band…

Continuando con la storia che ha portato gli Oasis dal niente al grande successo mondiale fino allo scioglimento

Liam , Noel e i motivi dello scioglimento

Liam e Noel: è una storia vecchia quanto il mondo: due fratelli che crescono fianco a fianco, si conoscono, si apprezzano, si invidiano e si odiano fino a suonarsele di santa ragione per stabilire chi dei due rappresenta il centro del loro particolarissimo universo.Questo sono i fratelli Gallagher, due ragazzi qualunque nati nella periferia di Manchester e cresciuti con la passione per il calcio e per i Beatles. Da una parte Liam, la voce potente e rock della band, sfrontato e rissaiolo; dall'altra Noel, autore ed esecutore della maggior parte delle melodie e dei testi, il fratello maggiore riflessivo ed introverso.

Li lega però la passione per il calcio, precisamente l'amore verso il Manchester City, per i Gallagher l’anima del tifoso c’è sempre stata, Un aneddoto sul loro amore verso il City racconta che da ragazzo Liam, quando lavorava come parcheggiatore ebbe a che fare con le macchine di Paul Ince ed Eric Cantona ,giocatori di punta dello United (squadra rivale del Manchester City) nel caso di Ince si limitò a qualche graffio sulla carrozzeria ed a bucare le gomme mentre nel caso del francese, sarebbe addirittura sparita una portiera.
Per quanto rigurda Noel invece durante uno dei loro concerti, avvenuti proprio allo stadio del City ,riuscì a portarsi a casa due file di tribune, un pezzo di porta ed alcune zolle del campo.

Cresciuti,assieme al fratello Paul dalla madre, rimasta sola dopo essere riuscita a liberarsi dal padre troppo manesco, il quale erasempre in giro, faceva a botte, picchiava la madre, picchiava Noel e Paul.Poi una notte, una volta che lui era uscito, Peggy , la madre, mise tutta la nostra roba in un furgone, gli lasciò un materasso e si trasferirono nella loro nuova casa.
Entrambi furono espulsi da scuola all'età di 15 anni, la scuola non faceva proprio al loro caso, si racconta che Liam quando la madre faceva l'addetta alla mensa loro scuola. Entrava , firmava il registro e andava a casa di un amico. Poi tornava a scuola, firmava di nuovo l'ingresso, giusto in tempo per pranzare con la madre.

Nonostante tutto, nonostante i loro caratteri da ribelli hanno saputo comunque porre le basi per il loro successo, Noel, infatti, ha imparato a suonare la chitarra durante i sei mesi di condanna per furto.
Liam, invece, sostiene che è stata una martellata in testa subita da un bullo di una scuola rivale e il successivo risveglio in ospedale dove ascoltò Like a Virgin di Madonna a far scoppiare l'amore tra lui e la musica.

Dal 1991, come gia detto, arriverà ben presto il successo ma arriverà ben presto anche la consapevolezza dell'incompatibilità dei due fratelli. Ogni loro litigio, ogni ubriacatura, ogni eccesso viene puntualmente sbattuto in prima pagina, provocando curiosità ed un’involontaria pubblicità.

"Siamo come cane e gatto", afferma Noel,"Io sono un gatto, indipendente. Liam è come un cane, che continua ad assillarti: Gioca con me, gioca con me. Gli serve compagnia".

"Gli Oasis sono come una fottuta Ferrari ", sostiene invece Liam. "Bella da vedere bella da guidare. Ogni tanto finisce fuori controllo se si va troppo veloce". "Il segreto degli Oasis era il rapporto tra me e Liam", precisa Noel, sempre a distanza, "ma è anche ciò che alla fine ha distrutto la band".

Si racconta che il motivo principale dello scioglimento della band è da ricondurre al litigio avvenuto nella notte di un giorno di agosto del 2009 prima del concerto di Parigi, poi annullato, dove Liam avrebbe attaccato il fratello con una chitarra. Da qui l’annullamento degli ultimi concerti e l’abbandono della band da parte di Noel.
Da allora i due Gallagher comunicano solo per mezzo stampa, lanciandosi frecciate continue.
Famosa la volta che Liam si è scagliò contro la moglie di Noel su Twitter: "Penso che sia giunta l'ora di dare la colpa alla strega", twittò. "È lei la ragione per cui non esistono più gli Oasis, dovevo dirlo, lei è OSCURA".

Ancora oggi, dopo ben 9 anni, i fan continuano a sperare in una riappacificazione e in un ritorno degli Oasis, e chissaà che non possa accadere davvero..

LA STORIA DEGLI OASIS UNA FOTO DOPO L'ALTRA

Oasis anno 1991, anno di esordio della band con i membri : Liam Gallagher, Noel Gallagher, Paul "Bonehead" Arthurs,Paul McGuigan e Tony McCaroll.
immagine degli Oasi nell'anno 1991

Gli Oasis fotografati da Micheal Spencer per la copertina dell'album "Definitely Maybe"
(l’album entrò nella storia per aver venduto più copie nel minor tempo possibile, 150.000).
immagine degli Oasi fotografati da Micheal Spencer nell'anno 1994

Noel,Liam e il loro amore per il City. Due tra i concerti più importanti della loro carriera, infatti, si sono svolti proprio nello stadio del City: il primo nel 1996, nello storico Maine Road e il secondo nel 2005 nel nuovo City of Manchester Stadium.
immagine di Noel e Liam Gallagher mentre tifano Manchester City

(What's the Story) Morning Glory? pubblicato nell'ottobre del 1995, è universalmente riconosciuto come il disco di maggior successo della band e del movimento britpop.
immagine della copertina del disco (What's the Story) Morning Glory?

Oasi nel video di "Wonderwall" una delle canzoni più celebri della band inglese Oasis, estratta come terzo singolo da (What's the Story) Morning Glory?, album del 1995.
immagine animata degli Oasis durante il video di Wanderwall

Dont' look back in anger: canzone pubblicata come singolo nel 1996. Sul personaggio di Sally, cui fa riferimento nel ritornello della canzone, Noel commentò : « Al momento non conosco nessuna Sally, sai era solo una parola che ci stava bene, avrei potuto metterci un qualsiasi nome di ragazza. »
immagine animata degli Oasis durante il video di Dont' look back in anger

Anno 2000, ritroviamo Noel Gallagher, Liam Gallagher, Alan White ma Paul Arthurs e Paul McGuigan sono stati sostituiti dal chitarrista Gem Archer e dal bassista Andy Bell.
immagine degli Oasi nell'anno 2000

Tra i numerosi premi e riconoscimenti, vi sono sopratutto quelli legati agli NME AWARDS, nel 2009 infatti vengono nominati in 7 categorie, un record.
immagine degli Oasi mentre vengono premiati agli NME AWARDS

Dopo l'ennesimo litigio, Noel abbandona la band e segna la fine degli Oasis. Anno 2009.
immagine di una rivista che da la notizia dello scioglimento degli Oasis