homeback
CORVONERO


Stemma dei CorvoneroSaggezza, arguzia e intelligenza contraddistinguono i Corvonero. Sono talentuosi, brillano in campo intellettuale e artistico e sono generalmente molto determinatati nel raggiungimento dei loro obiettivi. Lo stemma della casa è un'aquila di bronzo in campo blu, anche se nella versione cinematografica è usato il grigio. La fondatrice della casa fu Priscilla Corvonero (chiamata "Corinna Corvonero" nella traduzione italiana del 2011, "Priscilla Pecoranera" nella prima traduzione italiana e "Cosetta Corvonero" nel secondo film, probabilmente per mantenere l’allitterazione tra nome e cognome così come per gli altri fondatori), proprietaria del famoso diadema ritenuto "perduto", che aveva il dono di rendere saggio chi lo indossava. Priscilla CorvoneroSul diadema è inciso il motto dei Corvonero: «Un ingegno smisurato per il mago è dono grato». Secondo la Rowling, la casa di Corvonero corrisponde all'elemento aria. Il direttore della casa è il professore di Incantesimi Filius Vitious e il fantasma della casa è la Dama Grigia, Helena Corvonero (figlia della fondatrice).
La sala comune è situata nella Torre di Corvonero, la torre ovest della scuola. A differenza delle altre case, l'accesso alla sala è permesso non tramite una parola d'ordine, ma solo se si risponde correttamente a una domanda che viene posta dal batacchio di bronzo della porta. La sala comune è circolare, ampia e ariosa. Finestre ad arco si affacciano su tutto l'esterno della scuola. Le pareti sono tappezzate di drappi blu e bronzo, mentre la stanza è arredata con librerie,Sala comune dei Corvonero divani e poltrone blu. In una nicchia si trova un'immensa statua di marmo rappresentante Priscilla Corvonero con in testa il Diadema Perduto. Il soffitto è ricoperto da un cielo stellato. I dormitori si diramano in piccole torrette, con letti a baldacchino di tessuti blu notte. La sala comune verrà visitata per la prima volta da Harry Potter assieme a Luna Lovegood nell'ultimo libro.
I Corvonero sono attratti dal sapere, il che li porta a studiare molto più di chiunque altro, anche se non vi mancano soggetti bizzarri come Luna Lovegood. I Corvonero più citati sono Cho Chang, Luna Lovegood, Padma Patil (che nella versione cinematografica è però una Grifondoro come la sorella Calì), Anthony Goldstein, Michael Corner, Terry Steeval, Penelope Light e Mirtilla Malcontenta.