home
CASE DI HOGWARTS
Stemma di Hogwarts



La scuola di Hogwarts è divisa in quattro case. Questo sistema si ispira al mondo reale, in particolar modo ad alcuni collegi scolastici inglesi in cui gli studenti vengono appunto suddivisi in case.
Le quattro case di Hogwarts prendono il loro nome dai quattro fondatori della scuola: Grifondoro da Godric Grifondoro, Serpeverde da Salazar Serpeverde, Corvonero da Priscilla Corvonero, Tassorosso da Tosca Tassorosso.
Ogni casa ha un proprio dormitorio separato, in cui gli studenti sono suddivisi per anno e per sesso. Il dormitorio è dotato di una Sala Comune in cui i membri della casa hanno la possibilità di socializzare e passare del tempo assieme.
Ogni casa ha un direttore, ossia uno dei professori della scuola, due Prefetti del quinto anno, due del sesto e un Prefetto e un Caposcuola del settimo e a ognuna è storicamente assegnato un fantasma.
Ogni casa ha un animale simbolo e dei colori specifici che ne caratterizzano lo stendardo.
Durante l'anno scolastico, le case competono fra loro per guadagnare punti, i quali vengono registrati nelle quattro grosse clessidre poste nella sala d'ingresso della scuola. Le clessidre si aggiornano magicamente ogni volta che vengono aggiunti o tolti punti. Ogni clessidra è dedicata a una casa ed è riempita con rubini per Grifondoro, smeraldi per Serpeverde e zaffiri per Corvonero. Le gemme di Tassorosso non sono mai state specificate nei libri, però J. K. Rowling ha affermato sul suo account Twitter che si tratta di diamanti. I punti possono essere vinti o persi a seconda degli eventi che si susseguono durante l'anno: la maggior parte di essi viene inteso come premiazione o punizione per il comportamento di uno studente, come rispondere correttamente ad una domanda o arrivare tardi a lezione. I punti possono essere tolti e assegnati da insegnanti, Prefetti, Caposcuola e dal preside. Non è tuttavia permesso a prefetti e caposcuola togliersi punti a vicenda.
Le quattro case sono molto di più che una semplice divisione in camerate. Dicono infatti molto sulla personalità dei membri che le compongono. Inizialmente erano i fondatori stessi ad assegnare gli studenti alle case. Cercando una soluzione per continuare a smistarli in seguito alla loro morte, Godric Grifondoro decise di incantare il proprio il proprio cappello, dandogli la capacità di leggere nella mente degli studenti e di smistarli in base alle loro qualità. Il cappello però può anche tenere conto dei desideri dello studente, come fece proprio con Harry Potter.


Grifondoro

«È forse Grifondoro la vostra via, culla dei coraggiosi di cuore: audacia, fegato, cavalleria fan di quel luogo uno splendore» ~ Cappello Parlante al primo anno

Nome in lingua originale: Gryffindor
Fondatore: Godric Grifondoro (Godric Gryffindor)
Colori: giallo e rosso
Animale: leone
Elemento: fuoco
Caratteristiche: coraggio, audacia, magnanimità, nobiltà d'animo
Fantasma: Isabella Zarcone e Nicholas de Mimsy-Porpington (noto anche come Nick Quasi-Senza-Testa
Sala comune: Torre di Grifondoro


Tassorosso

«O forse è a Tassorosso la vostra vita, dove chi alberga è giusto e leale: qui la pazienza regna infinita e il duro lavoro non è innaturale» ~

Nome in lingua originale: Hufflepuff (la traduzione letterale della parola sarebbe "sbuffare o soffiare a raffiche o folate")
Fondatore: Tosca Tassorosso (Helga Hufflepuff)
Colori: giallo e nero
Animale: tasso
Elemento: terra
Caratteristiche: dedizione, duro lavoro, gioco pulito, pazienza, gentilezza, tolleranza
Fantasma: Frate Grasso
Sala comune: Tana di Tassorosso


Corvonero

«Oppure Corvonero, il vecchio e il saggio, se siete svegli e pronti di mente, ragione e sapienza qui trovan linguaggio che si confà a simile gente» ~

Nome in lingua originale: Ravenclaw (la traduzione letterale sarebbe "artiglio di corvo")
Fondatore: Priscilla Corvonero (Rowena Ravenclaw)
Colori: blu e bronzo
Animale: aquila
Elemento: aria
Caratteristiche: saggezza, creatività, originalità, individualità, ingegno
Fantasma: La Dama Grigia
Sala comune: Torre di Corvonero


Serpeverde

«O forse a Serpeverde, ragazzi miei, vi troverete gli amici migliori, quei tipi astuti e non affatto babbei che qui raggiungono fini ed onori!» ~

Nome in lingua originale: Slytherin (alla lettera, "strisciante")
Fondatore: Salazar Serpeverde (Salazar Slytherin)
Colori: verde e argento
Animale: serpente
Elemento: acqua
Caratteristiche: ambizione, astuzia, intelligenza, intraprendenza, determinazione
Fantasma: Barone Sanguinario
Sala comune: Sotterraneo di Serpeverde


→ Per saperne di più clicca sul nome della casa