logo Nirvana

NIRVANA fansite

Immagine Kurt cobain

Kurt Cobain

Kurt Donald Cobain nacque ad Aberdeen (Washington) il 20 Febbraio nel 1967.
Cobain iniziò a manifestare dell'interesse per la musica all'età di due anni. Fu in quel periodo che il bambino iniziò a dimostrare il talento musicale trasmessogli da alcuni membri della famiglia.
Quando aveva otto anni (ossia nel 1975) i genitori di Kurt, Donald e Wendy Cobain divorziarono: fu un evento di grande impatto per il Kurt bambino e questo trauma lo avrebbe accompagnato per tutta la vita. Già all'epoca la madre notò un profondo cambiamento nel bambino, che divenne di colpo introverso e infelice, tanto che le mura del bagno di casa sua riportavano i segni del suo disagio: «Odio mia madre, odio mio padre, mio padre odia mia madre, mia madre odia mio padre, è semplice: vogliono che io sia triste».
Nel 1986 Kurt andava spesso a Olympia per vedere concerti rock. Durante le sue visite a Olympia iniziò una relazione con Tracy Marander. In questo periodo Cobain esplorò differenti strade creative nel tempo libero: infatti oltre a suonare dipingeva e creava collage e installazioni artistiche.
Dal 1989 al 1994 fu il frontman e chitarrista dei Nirvana.
Nel 1990 Kurt Cobain incontra Courtney Love, sua futura moglie (nel 1992), nello stesso anno Nacque Frances Bean.
Mentre la sua vita professionale aveva raggiunto l'apice nel 1994 grazie all'incredibile successo dei Nirvana la vita privata di Cobain era sempre più minata dalla depressione e dall'abuso di droga.
Il 23 febbraio 1994 Cobain fece la sua ultima apparizione televisiva insieme ai Nirvana su Rai 3 nel programma Tunnel cantando "Serve the Servants" e "Dumb".
La mattina dell'8 aprile 1994 il corpo di Kurt Cobain fu trovato da Gary Smith, un elettricista della Veca Electric, nella serra presso il garage nella sua casa sul lago Washington.

Immagine Krist novoselic

Krist Novoselic

Krist Anthony Novoselic è nato il 16 maggio 1965 a Compton, California.
Nel 1979, la sua famiglia si trasferisce ad Aberdeen nello stato di Washington.
Alla fine del 1985 Krist riceve un demo registrato da Kurt Cobain e da Dale Crover con alcuni pezzi che poi sarebbero finiti in Bleach.
Al bassista piacque tanto che decise di unirsi ai due stabilmente come bassista. A quel punto Kurt e Krist divennero una coppia fissa nella scena musicale di Aberdeen. Dal 1989 al 1994 fu il bassista dei Nirvana.
Krist si è sposato due volte. La sua prima moglie era Shelli Dilley, che incontrò alle scuole superiori. I due, conosciutisi nel 1985, si sposarono nel dicembre del 1989, ma divorziarono alla fine del 1999.
Nei primi mesi del 2004, Krist si è sposato con l'artista Darbury Ayn Stenderu.
L'anno seguente la morte di Kurt Cobain, Krist si mise alla ricerca di band dove avrebbe potuto continuare a suonare il basso elettrico. Novoselic rifiutò l'offerta dell'amico Dave Grohl, il quale aveva appena formato la sua nuova band dal nome "Foo Fighters", perché temeva che la gente avrebbe potuto pensare che questo gruppo sarebbe stata una reincarnazione dei Nirvana senza Cobain. Così Novoselic decise di formare un gruppo, gli Sweet 75.
Nella primavera del 2017 fonda la band Giants In The Trees assieme ai musicisti Jillian Raye, Erik Friend e Ray Prestegard. Il 23 novembre 2017 esce il loro primo album Giants In The Trees.
Krist Novoselic è anche noto per il suo impegno politico, e programmò il concerto dei Nirvana contro la violenza sessuale in Bosnia ed Erzegovina. Egli ha deciso di candidarsi a vice-governatore dello Stato di Washington nel 2004. Ha sostenuto il Partito Libertarian o nel 2006, alle elezioni presidenziali del 2008 ha sostenuto il candidato Barack Obama.

Immagine Dave grohl

Dave Grohl

David Eric Grohl (Warren, 14 gennaio 1969) è un cantautore e polistrumentista statunitense, noto per essere stato fino al 1994 batterista dei Nirvana e, a partire dal 1994, frontman dei Foo Fighters, gruppo da lui fondato.
All'età di 12 anni, inizia a suonare per la prima volta la chitarra. Prende lezioni, ma si stanca subito, e inizia a suonare in qualche piccolo gruppo con amici.
Un anno dopo, mentre d'estate si trova a casa della cugina, nasce in lui l'interesse per il punk rock. Infatti la cugina Tracy, durante la sua permanenza, lo porta a vedere numerosi concerti punk, ed egli ritorna a Washington convertito dalla scoperta di questo genere musicale.
Dal 1990 al 1994 fu il batterista definitivo dei Nirvana.
In seguito alla morte di Kurt Cobain, Grohl si ritirò per un certo periodo dalle scene, incerto sul suo futuro.
Grohl non pensò di iniziare una carriera solista, e si diede da fare quindi per cercare altri musicisti da inserire all'interno del suo nuovo gruppo. Accettarono l'invito il chitarrista Pat Smear (turnista nei Nirvana) e due membri dei Sunny Day Real Estate, il bassista Nate Mendel e il batterista William Goldsmith fondando la band Foo Fighters.
Questo progetto musicale dura ancora con ben 9 Album al attivo dal 1995 ad oggi.