Sapori dell'Elba

Introduzione

Bandiera dell'Isola d'Elba

La ricchezza dell’Isola d’Elba non è data soltanto dalle sue spiagge, dalle coste, dalle tante bellezze naturalistiche e storico-culturali, questa meta è da scoprire anche attraverso i suoi piatti tipici.

I sapori della cucina elbana si basano su piatti semplici, dove dominano la fantasia e la sapienza nella scelta degli ingredienti, che nelle varie stagioni provengono dalla terra e dal mare. È proprio questa cucina, considerata un tempo povera, che oggi, con l'avvento del turismo è diventata raffinata.

La semplicità e la genuinità sono i principali ingredienti della cucina Elbana, infatti la maggior parte delle erbe aromatiche e degli ingredienti usati sono reperiti direttamente dagli orti, così come anche il pesce che viene direttamente dal pescato del mare circostante. La cucina Elbana è molto simile a quella Toscana e a quella marinara ma con gusti alle volte totalmente diversi.

A seconda delle zone in cui si reca si può notare come cambino i sapori: più pesce nei paesi della costa e più prodotti della terra nei paesini arroccati, fornendo un ventaglio molto ampio di scelta gastronomica, sempre sorprendente e naturalmente schietta e genuina.