Menu

Le Origini

Nel corso dei secoli, personaggi illustri hanno proposto varie teorie sulle origini del Sistema Solare. Tuttavia la più famosa rimane quella di Kant-Laplace.
Il filosofo tedesco Immanuel Kant e il matematico francese Pier Simon de Laplace proposero in modo indipendente un’analoga teoria, la cosiddetta teoria nebulare, secondo cui il sistema solare abbia avuto origine da un collasso, causato dalla forza gravitazionale, di una nuvola di gas (la nebulosa solare). Essa probabilmente aveva diametro pari a circa 100 UA (Unità Astronomiche) e una massa circa 2-3 volte quella del Sole. Si ipotizza che nel tempo una forza (probabilmente una vicina supernova) sovrapponendosi abbia compresso la nebulosa spingendo materia verso il suo interno innescandone il collasso. Durante il collasso la nebulosa avrebbe quindi iniziato a ruotare più rapidamente e a riscaldarsi.

Teoria nebulare

Col procedere dell'azione della gravità, della pressione, dei campi magnetici, della rotazione e dell’accelerazione centrifuga la nebulosa si sarebbe appiattita in un disco protoplanetario, ossia in una struttura discoidale di gas e polveri in orbita con una protostella al suo centro, il cosiddetto protosole.
Si stima che il sistema solare interno fosse talmente caldo da impedire la condensazione di molecole volatili quali acqua e metano e pertanto vi si formarono dei planetesimi (corpi rocciosi primordiali alla base della formazione dei pianeti) relativamente piccoli.

Questi, successivamente, fondendosi in aggregati di forma sferica ancora più grandi avrebbero dato origine ai protopianeti che si sarebbero poi evoluti nei pianeti di tipo terrestre; più esternamente, si svilupparono invece i giganti gassosi Giove e Saturno, mentre Urano e Nettuno catturarono meno gas e si condensarono attorno a nuclei di ghiaccio.

Proprio sulla base di questa teoria si sono sviluppate le successive teorie, con molte modifiche legate ai nuovi dati ottenuti dagli astronomi, e con strumentazioni sempre più sofisticate. Tuttavia nessuna di queste teorie fornisce risposte complete.