Titolo Doctor Who

Cosa è doctor who?

Doctor who è una serie tv britannica di fantascienza prodotta dalla BBC a partire dal 1963. Ha per protagonista un Signore del Tempo, un alieno viaggiatore nel tempo dalle sembianze umane che si fa chiamare semplicemente Il Dottore.
Il Dottore esplora l'universo a bordo del TARDIS, una macchina senziente capace di viaggiare nello spazio e nel tempo attraverso il cosiddetto vortice del tempo. L'aspetto esterno del TARDIS è quello di una cabina blu della polizia inglese.
Il Dottore è quasi sempre accompagnato da compagni di viaggio terrestri, con i quali affronta nemici, salva intere civiltà e aiuta chi è in difficoltà. Usa uno strumento pseudo-scientifico:
il cacciavite sonico.

tardis

Nuova serie

Nel settembre del 2003 la BBC  annuncia la produzione interna di una nuova serie. La prima stagione debutta con l'episodio Rose il 26 marzo 2005, seguita da altre dieci stagioni con più di venti episodi speciali tra episodi natalizi e mini-episodi.
Il 23 novembre 2013 esce lo speciale per il 50º anniversario della serie, Il giorno del dottore, trasmesso su varie reti televisive nazionali e proiettato nei cinema in diretta simultanea in alcuni Paesi, tra cui l'Italia.
Il Dottore, ultimo Signore del Tempo di razza aliena proveniente dal pianeta Gallifrey, si ritrova a combattere contro i malvagi per salvare l'universo dalla precoce distruzione. I suoi primi nemici sono i Dalek, distruttori del suo pianeta nativo e della sua razza.

I dottori

Caratteristiche dei Signori del tempo e rigenerazioni

Prossimi alla morte i Signori del tempo ricorrono alla rigenerazione, processo pseudo-biologico grazie al quale effettuano il cambiamento totale delle proprie sembianze, rigenerando le cellule danneggiate che vengono guarite o ringiovanite.
La rigenerazione può comportare anche modifiche alla sua personalità, ed avviene solo se almeno uno dei suoi due cuori continua a pulsare. Il ciclo rigenerativo prevede un massimo di 12 rigenerazioni, quindi fino a 13 versioni diverse del Signore del Tempo.
Un Signore del Tempo non è immortale e può essere ucciso prima della sua fine naturale nel caso in cui venga ferito durante il processo rigenerativo. Il Dottore è l'unico Signore del Tempo a essersi rigenerato più di dodici volte, grazie all'intervento di altri Signori del Tempo che gli hanno donato un ulteriore ciclo di 12 rigenerazioni prima della fine della sua ultima vita.
I Signori del Tempo sono creature sapienti che ingannano la morte poiché conoscono la vera natura delle cose e del tempo. La loro straordinaria tecnologia, che comprende la sovrapposizione dimensionale, o dimensione relativa nello spazio, la costruzione e l'allevamento dei TARDIS, la rigenerazione e la comprensione della natura dell'universo, li pone nella condizione di essere individui ai limiti dell'inverosimile.

Rigenerazione

Tardis e cacciavite sonico

Il Dottore si muove su un TARDIS, acronimo di Time And Relative Dimension In Space (ossia "Tempo e Dimensione Relativa nello Spazio"), un veicolo in grado di mantenere insieme diversi piani di realtà. Bloccato nella forma di cabina blu, l'esterno del TARDIS può assumere diverse fattezze, ed è straordinariamente più grande al suo interno, grazie alla sovrapposizione di due differenti piani dimensionali.
Il TARDIS è in grado di viaggiare nello spazio e nel tempo, grazie alla capacità di nutrirsi di radiazioni temporali, e spostarsi nello spazio squarciando in un punto il tessuto spazio-tempo e ricongiungendolo ad un altro, nel quale riappare. Il TARDIS del Dottore è il Modello 40, un pezzo da museo in confronto ai modelli successivi.
Lo strumento principale del Dottore è il cacciavite sonico. Come indica il nome, il suo funzionamento è quello di utilizzare onde soniche per esercitare forze fisiche sugli oggetti. La sua funzione più utilizzata è l'apertura dei lucchetti, ma può essere usato per altre operazioni, come fare scansioni mediche, controllare remotamente altri dispositivi e cercare forme di vita aliena.

interno del tardis
^