Interpretazione dei sogni

Ti sarà sicuramente capitato, almeno una volta nella vita, di svegliarti di soprassalto dopo un sogno angoscioso avvertendo un disagio interiore. Se questo è avvenuto nel cuore della notte, probabilmente dopo qualche momento di sconforto ti sei riaddormentato. Ma la mattina seguente è stato inevitabile pensare a quel sogno.
Forse ti sei limitato a una riflessione superficiale, o forse hai intrapreso un'analisi più profonda.
L'interpretazione del sogno è la via regia che porta alla conoscenza dell'inconscio nella vita psichica.
Sigmund Freud, L'interpretazione dei sogni

Naturalmente, un'interpretazione adeguata dei fenomeni onirici richiede una profonda analisi introspettiva, da condurre autonomamente o sotto la guida di uno psicanalista. Tuttavia, ci sono sogni che sono comuni a molti individui e ricorrenti nelle varie epoche e civiltà. Per tali sogni esistono superificiali interpretazioni basate su credenze popolari, ma anche su osservazioni e studi condotti da esperti.

L'interesse verso la dimensione onirica inizia dagli arbori della civiltà: fin dall'antichità √® stata percepita l'importanza di questa dimensione.
Questo sito tratta brevemente le principali fasi del rapporto tra l'uomo e il sogno, ovvero tra l'uomo e il suo inconscio, fino ad arrivare alla tappa fondamentale: la nascita della psicoanalisi, una teoria molto attenta alle manifestazioni oniriche dell'inconscio.

Sicuramente avrai già sentito parlare di psicoanalisi, ma forse ti sembra assurdo che un semplice sogno possa comunicare uno stato inconscio.
Per darti un'idea circa l'influenza che il sogno, o meglio, l'inconscio che cerchiamo di conoscere attraverso l'interpretazione dei sogni, possa avere sulla vita quotidiana e sulle scelte che facciamo, il sito propone aneddoti su celebri sogni che hanno determinato decisioni storiche, stimolato produzioni letterarie o spinto a compiere certe azioni.

Il motore del meccanismo onirico è l'inconscio, l'essenza dell'uomo e della sua individualità, forse questo è ciò che ha da sempre spinto l'umanità a cercare il significato dei sogni.