headimg

Cosa sono

IM Non c'è una definizione univoca di "meme". Per Richard Dawkins, creatore di questo neologismo, il termine meme indica ..un'idea, un modo di comportarsi o uno stile che si diffonde da una persona all'altra in una determinata cultura.. che si trasmette generalmente per imitazione diventando improvvisamente celebre.
Il meme quindi è definibile come un elemento di una cultura o di un sistema di comportamento trasmesso da un individuo a un altro per imitazione.
Il termine, infatti, deriva dal greco mimema, letteralmente imitazione, e indica un'informazione riconoscibile dall'intelletto appartenente a una cultura e replicabile.
L'oggetto del nostro interesse, però, non è il meme generico, bensì il meme di internet, ovvero quello che conosce la sua diffusione attraverso il web e soprattutto i Social network.
I meme di internet sono generalmente immagini o video di carattere umoristico o bizzarro. IM
In molti casi, ancor più se il motivo della diffusione è fondamentalmente goliardico, la cosa di cui si diffonde la notizia è priva di un reale contenuto o addirittura di senso e utilità e proprio per questo viene giocosamente diffusa da chi è a conoscenza del "fenomeno" (spesso generando una distinzione netta fra chi prende parte al fenomeno e chi, non avendo capito di cosa si tratta, non comprende l'importanza, spesso effettivamente nulla, di quello a cui "tutti" alludono aumentando ulteriormente il divertimento di chi, invece, lo comprende).