header

Scrubs - Medici ai primi ferri (in breve detta anche solo Scrubs) è una serie televisiva statunitense, creata da Bill Lawrence e andata in onda dal 2001 al 2011. Il titolo della serie è un gioco di parole: con il termine "scrub": con esso infatti si possono indicare più significati quali la pratica di lavarsi accuratamente le mani prima di un'operazione chirurgica, il camice tipicamnete indossato dagli infermieri, o una persona ritenuta di poco conto, in questo caso potrebbe essere riferito ai medici "principianti" protagonisti della serie.

La struttura degli episodi

Ogni episodio inizia con un prologo di J.D. in cui racconta la prima parte della sua riflessione su ciò che accade nella vita, dopo di che inizia la sigla della serie. L'episodio termina allo stesso modo, con J.D. che conclude la sua riflessione e che in qualche modo lega tutte le storie principali e secondarie raccontate.

La struttura interna degli episodi è altrettanto particolare: soprattutto nelle prime due stagioni, la storia principale vede J.D. e gli altri specializzandi che cercano di curare un determinato paziente e parallelamente ci vengono raccontate vicende della vita quotidiana di Elliot, J.D., Turk e Carla. Più avanti (soprattutto dalla quinta stagione) i pazienti saranno solo una parte secondaria della trama, e rare volte diventeranno così importanti da rendere le loro vicende la storia principale (come ad esempio il soldato Dancer nella sesta stagione).

Il Sacro Cuore


Il Sacred Heart Hospital (nell'edizione italiana tradotto in Ospedale del Sacro Cuore o il Sacro Cuore), spesso abbreviato con la sigla SHH, è l'ospedale universitario in cui è ambientata la serie. Nella finzione esso era situato a "San DiFrangeles", in California, prima di essere smantellato e demolito nella nona stagione della serie stessa. Lo stemma dell'ospedale è formato da un cuore che è diviso da quattro frecce, ognuna che indica un diverso punto cardinale, e che è legato da due rovi spinosi.

Le prime otto stagioni sono state girate all'interno del Medical Center of North Hollywood, un ospedale di Los Angeles chiuso alcuni anni prima dell'inizio della serie. All'interno dell'edificio sono state anche ricostruite tutte le diverse ambientazioni, come le case di J.D. e Turk e del Dottor Cox, e il pub dove i protagonisti si incontrano al di fuori dell'ospedale.
Sempre all'interno dell'ospedale si trovano gli studi di post-produzione, le sale di doppiaggio e tutti i camerini degli attori.