logoALCOLPING

Benvenuti nel portale Alcolping!

Alcolping nasce con l'intento di fornire all'utente consumatore, anche casuale, di bevande alcoliche tutte le informazioni necessarie per conoscere il suo tasso di alcol nel sangue, gli effetti che può riscontrare ed i rischi che corre se si mette alla guida in stato di ubriachezza.Molto spesso il conducente che ha consumato bevande alcoliche non è consapevole di come realmente l'alcol viene assimilato dal suo organismo e di quanto tempo sia neccessario per riportare il suo tasso alcolemico nel sangue pari a zero.

Generalmente il nostro fegato inizia a smaltire le sostanze etiliche nel sangue dopo circa 60 minuti. ogni ora 0.20 grammi di alcol/litro vengono espulsi(più o meno la quantità di alcol presente in una birra): è chiaro dunque che il percorso verso lo smaltimento delle sostanze alcoliche può essere molto lungo nel momento in cui "scappano" quelle birre di troppo tra amici.

Non tutti sanno che il peso corporeo ed il pasto consumato influisce tantissimo durante l'assimilazione di bevande alcoliche. infatti maggiore è il peso corporeo, maggiore sarà la quantità di sangue presente nell'organismo (dunque la quantità di alcol x litro di sangue sarà minore). inoltre consumare un pasto prima o durante una bevuta con gli amici può essere utile per la nostra salute poichè la velocità di assimilazione diminuisce e dunque il tasso alcolico non raggiungerà il picco massimo